Altri robot Comau NJ 130/2.6
Dettagli robot
Il robot industriale NJ-130-2.6 è un robot a 6 assi con una struttura leggera, un carico utile di 130 kg e uno sbraccio di 2616 mm. Ha più potenza, produttività ed efficienza energetica rispetto ad altri robot, il che riduce i costi. È adatto per attività di saldatura, lavorazione, assemblaggio e movimentazione. Viene fornito con il controller C5G e il dispositivo di programmazione TP5.
Il controller C5G si basa sull'ultimo PC industriale APC820 con una CPU Core2 Duo. Ha un basso consumo energetico e alte prestazioni.
Il controller C5G ha le seguenti caratteristiche:
• Risparmio energetico: Ha i più bassi consumi in standby e in funzionamento, un sistema di raffreddamento proporzionale al funzionamento dell'unità di controllo e un sistema di recupero della rete energetica con un programma ad alto contenuto dinamico.
• Flessibilità e affidabilità: utilizza la nuova generazione di bus di campo basati sulla tecnologia Hilscher, integrata da B&R nella famiglia di I/O remoti X20. Dispone di interfacce modulari per I/O digitali e analogici e vari trasduttori di posizione (encoder, risolutore, ecc.).
• Sicurezza: dispone di un modulo SDM integrato, certificato TUV (arresto di emergenza a doppio canale, dispositivo di abilitazione, abilitazione unità logica), funzione di sbloccaggio sul braccio del robot e funzione di interblocco per la cooperazione uomo-robot.
• Modularità/Espandibilità: dispone di un sistema modulare per azionamenti fino a 13 assi nella funzione armadio base della potenza e del modello di robot. Può gestire fino a 16 assi in una configurazione multi-braccio con un application box.
• Programmazione 3D offline con Robosim Pro: consente la creazione e la simulazione di programmi robot su PC.
• Gestione di più applicazioni: può gestire più applicazioni contemporaneamente.
• Controller aperto C5G: consente lo sviluppo di algoritmi di movimento personalizzati e applicazioni speciali con sensori.
Il controller C5G dispone inoltre di queste principali funzionalità software:
• Identificazione automatica del carico utile: identifica automaticamente il carico utile per ottimizzare il movimento del robot.
• Rilevamento collisioni: Arresta il robot in caso di collisione per proteggere il meccanico e l'attrezzatura.
• Movimento cooperativo e sincronizzato: coordina e gestisce diversi robot e assi ausiliari (traccia lineare, servopistola, posizionatori, ecc.).
• Tracciamento di trasportatori e sensori: traccia le parti in movimento su trasportatori lineari e circolari. Segue il percorso in modo preciso con diverse tipologie di sensori esterni.
• Tecnologia Joint Soft Servo: consente ai giunti del robot di rispondere alle forze esterne necessarie per l'applicazione.
• Regioni di interferenza: definisce regioni di varie forme per limitare lo spazio di lavoro del robot.
• Robot Absolute Accuracy: adatta la cinematica reale al modello teorico programmato off-line.
Applicazioni Robot
- Stampaggio
- Carico e scarico dei pezzi
- Lavorazione
- Manipolazione di parti
- Lucidatura
- Saldatura ad arco
- Saldatura a punti
- Pallettizzazione
- Misurazione
- Taglio laser
- Saldatura laser Nd-Yag
- Assemblaggio di parti
- Saldatura a punti
- Taglio al plasma
Specifiche tecniche generali
- Carico massimo del robot: 130 kg
- Portata massima: 2616 mm
- Ripetibilità in posizione: 0,07 mm
- Controllore: C5G
Velocità di movimento del robot in º/s
- Asse 1: 110°/s
- Asse 2: 110º/s
- Asse 3: 110º/s
- Asse 4: 190º/s
- Asse 5: 190º/s
- Asse 6: 230º/s
Gamma di movimento (Assi da 1 a 6)
- Asse 1: +/-180°
- Asse 2: -75°/+95°
- Asse 3: -10°/-256°
- Asse 4: +/-280°
- Asse 5: +/-120°
- Asse 6: +/-2700°